Categorie
Senza categoria

Macchie ed Armadio: cosa può succedere nel vostro armadio

La comparsa di Macchie o aree scolorite su un capo d’abbigliamento riposto nell’armadio che sia a breve termine o a lungo termine (vedi cambio di stagione) è ciò che crea maggiori dubbi. Vediamo ora cosa può succedere nell’armadio:

Annunci

Macchie causate da insetti

Oltre alla numerosa esistenza di insetti che possono infestare la casa e il tuo armadio anche in modo invisibile (gli scienziati ne hanno identificati 800.000), questi insetti secernono acqua ed altro materiale di rifiuto che possono macchiare fibre e dunque tessuti. Gli insetti depongono uova e secernano sangue, creando macchie di colore verdastro o giallognolo che sono difficilissime da poter rimuovere, in quanto con il tempo le fibre vengono colorate dalle macchie create dagli insetti.

Annunci

Muffa

Tutti i tessuti, compresi quelli in fibra vegetale o animale, sono attaccati continuamente da microrganismi. Da questi attacchi deriva la crescita di un fungo che viene definita come muffa.

La macchia di muffa può assumere diversi colori:

  • Marrone
  • Rossiccio
  • Giallo
  • Marrone
  • Rosa
  • Viola
  • Nero

Il calore, l’umidità e la mancanza di aria fresca, combinato all’amido o rappresentano le condizioni ideali per la proliferazione della muffa, andando a macchiare irrimediabilmente i tuoi capi.

Annunci

Scolorimento da esposizione alla luce

L’esposizione alla luce naturale o artificiale può provocare lo scolorimento di molti tessuti colorati. Invece nel caso di tessuti bianchi o tinti con coloranti fluorescenti, può provocarne l’ossidazione o l’ingiallimento.

Annunci

Custodia in plastica

La nostra lavanderia, dopo il lavoro svolto sul vostro capo, lo imbusta all’interno di una custodia di plastica per far si che non si contamini nel tragitto lavanderia-casa. Una cosa importantissima, che ricordiamo a tutti i nostri clienti alla consegna del capo, è quella di non riporlo in armadio con la custodia di plastica. Questo perchè la plastica si combina con alcuni agenti di finissaggio facendo così ingiallire i tessuti. Un altro motivo per non riporre il capo con la custodia di plastica, è perché questa è in grado di imprigionare l’aria calda e stagnarla al suo interno. Quindi l’umidità creatasi può creare un ambiente acido in grado di macchiare e scolorire il tessuto.

Annunci

Scolorimento da Fumi

Per scolorimento da fumi intendiamo l’alterazione o la perdita del colore provocata dall’azione di gas trasportati nell’aria. Questi gas sono soprattutto prodotti dalla combustione dei gas di scarico delle auto, gas e petrolio. Spesso negli armadi le concentrazioni di questi gas sono maggiori. I colori più scuri diventano rosa o rossi, spesso in modo non omogeneo. Alcune volte questo tipo di scolorimento compare dopo che il capo viene appeso in un armadio o dopo il lavaggio a secco. In entrambi i casi non vi è possibilità di porvi rimedio. Lo scolorimento può comparire dopo il lavaggio a secco, poiché il calore accelera l’azione delle sostanze chimiche gassose che hanno già intaccato il colore. I colori più soggetti a scolorire a causa dei fumi sono quelli su tessuti in seta e acetato.

Annunci

Tarme

I danni provocati dalle tarme interessano solitamente i capi di lana, pelle e pelliccia, in quanto le sostanze animali e le proteine contenute nei tessuti sono cibo per le larve. Gli insetti intrappolati fra la trama di un tessuto divorano gran parte delle fibre. Altre varietà di insetti possono danneggiare tessuti differenti. Le larve delle blatte attaccano tutte le fibre naturali, comprese la seta, la lana e il cotone.

Annunci

Controllo

Al momento del ricevimento presso la nostra lavanderia, è fondamentale esaminare molto attentamente i capi che ci state consegnando. Tutte le macchie di armadio, e quindi probabilmente non individuate precedentemente, è fondamentale esaminarle per riuscire a trattarle. Il controllo del capo è fondamentale per il rapporto tra cliente e Lavanderia. Per la massima trasparenza esaminate bene i capi che ed i tessuti, in quanto la lavanderia non crea macchie e vuole solo riconsegnare i capi con la professionalità di sempre.

Annunci

Lascia un commento